Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

La salute vien mangiando

la salute vien mangiando

Ippocrate, padre della medicina occidentale, affermava: "Che il tuo cibo sia la tua principale medicina".

Egli riscoprì un'antichissima filosofia orientale (di 5000 anni fa) secondo la quale ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo. E quindi, la salute.

Gli attribuì il nome "macrobiotica", che deriva dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", il cui significato è letteralmente: lunga vita, o meglio ancora grande vita.La Macrobiotica è l'arte e la scienza della salute e della longevità, attraverso lo studio e la comprensione di un equilibrio con il nostro ambiente, con la natura, con l’universo intero, partendo dalla preparazione e selezione del nostro cibo quotidiano.

Tutto ciò che immettiamo nel nostro corpo, dall’aria che respiriamo, al cibo che mangiamo, ha un effetto su di esso. Esiste dunque una correlazione tra il cibo che ingeriamo e la nostra salute. Certi cibi possono farci ammalare: pensiamo ai tanti casi di intolleranze alimentari. Altri cibi possono farci ritrovare lo stato di benessere.

Secondo la macrobiotica, nell’universo vi sono due Forze, due Polarità: opposte, ma complementari, il cui equilibrio consente la Vita. Lo Yin e lo Yang. Il Freddo e il Caldo. Il Giorno e la Notte. Il Femminile e il Maschile.

Prima di nascere, ciascuno di noi prende coscienza di queste forze nell’espansione e nella contrazione del battito cardiaco della madre, nell’inspirazione e espirazione dei nostri polmoni.Dopo la nascita, iniziamo a comprendere la differenza tra caldo e freddo, fame e sazietà, buio e luce, ecc. L’esperienza ci insegna che niente è statico e tutto si trasforma. Nella natura vi è una trasformazione continua: ognuna di queste forze genera continuamente nel suo opposto (la notte produce il giorno e viceversa). Yin e ynag sono le due forze relative fondamentali dell’universo: espansione e contrazione.

Anche il cibo si suddivide in questi due gruppi. Yin – Acido (Potassio) e Yang – Alcalino (Sodio).Ci sono cibi bilanciati (i cereali, quelli appunto di cui parlava Ippocrate), cibi yin (verdura), cibi estremamente yin (alcool, zucchero, droghe e medicine), cibi yang (sale, pesce), cibi estremamente yang (carne, uova).

Effetti di cibi di natura acida sul nostro corpo

Vediamo gli effetti dei cibi estremi sul nostro corpo, con particolare riferimento alle malattie tumorali.Lo yin (acido) ha un effetto espansivo: serve da stimolo per lo sviluppo della massa tumorale. Tant’è vero che presso gli eschimesi il cancro era sconosciuto finché non vennero introdotti (anche nel loro paese) lo zucchero e altri prodotti raffinati: l’introduzione di questi cibi yin nella loro dieta fornì lo stimolo per la formazione di grandi varietà di tumori.

Per prevenire il Cancro bisognerebbe quindi cercare di limitare (o evitare se siamo malati) i cibi che creano un ambiente acido. Ecco i cibi che creano acidità (cibi estremamente yin):

  • zucchero e dolci di pasticceria, caffè, alcolici, frutta tropicale (ananas, banane, etc.);
  • medicine, droghe;
  • arance, verdure a frutto tipo pomodori, melanzane e solanacee in genere;
  • tutti i cibi molto raffinati, come ad esempio la farina 00, pasta raffinata, pane e riso bianco;
  • proteine e grassi animali (contenuti in carne, uova, latte e derivati).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità arriva alle stesse conclusioni sostenute da tempo dalla medicina macrobiotica: l'ambiente acido nutre il cancro.Come diceva Ippocrate: “Non basta prevedere la malattia per guarirla; è necessario conoscere la salute per conservarla”.

E per conservare la salute, basterebbe riscoprire il cibo della tradizione e alimentarsi di cereali integrali, possibilmente in chicco (ovvero il cibo antico), legumi e verdura.

Questo è il segreto della vita, la chiave per la salute, la felicità e la libertà.

Autore: Silvia Petruzzelli

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.


Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso