Proprietà delle verdure
Cipolle: le cipolle cotte agiscono come calmante sul sistema nervoso in casi di nervosismo, irritabilità, ecc. Sono anche molto indicate a chi fa una pesante attività muscolare: se si mangiano delle cipolle cotte tutti i giorni, raramente si proverà stanchezza o tensione muscolare.
Esiste un'altra proprietà della cipolla, molto particolare: se non riuscite a dormire, mettete una cipolla cruda tagliata a metà sotto il cuscino. Può sembrare incredibile, ma vi aiuterà a prendere sonno e a dormire bene!
Cipollotti: i cipollotti sono utilissimi a neutralizzare le tossine della carne. Sia crudi che appena scottati fanno alzare la temperatura corporea, migliorando la circolazione sanguigna. Inoltre, stimolano la digestione. Un modo rapido per ottenere tali effetti è di fare un brodo a base di miso e cipollotti.
Radice di Bardana: la radice di bardana cotta è particolarmente indicata per favorire l'urinazione. Aumenta anche la vitalità fisica.
Carota: le carote cotte servono nei casi di anemia e nei disturbi renali che causano gonfiore alle gambe
Daikon, ravanelli e rape: aiutano a disintossicarsi da eccessi di grassi e di proteine di origine animale.
Tarassaco (o dente di leone): serve a dare vitalità, oltre a rafforzare lo stomaco e gli intestini. Fatta eccezione per il fiore, tutte le parti della pianta sono commestibili, sia cucinate come verdure, sia fatte essiccare e bollire in infuso.
Cavolo: contribuisce ad aumentare la vitalità sessuale. A tale scopo, non deve cuocere per più di 2-3 minuti, in modo da conservarne la freschezza.
Erba cipollina: se cotta nella zuppa di miso, serve ad arrestare la diarrea.
Cetriolo: sia cotto sia crudo, il cetriolo accelera la formazione di urina. E' inoltre indicato nei casi di disturbi di stomaco.
Aglio: se consumiamo l'aglio regolarmente, possiamo finire col soffrire di ipertensione arteriosa o di irritabilità emotiva. Mangiato crudo serve ad eliminare eventuali vermi intestinali. Aumenta la vitalità sessuale ed è indicato per i disturbi epatici. L'aglio marinato nel miso per diversi giorni serve a scaldare il corpo, soprattutto durante l'inverno.
Asparagi: in genere, l'alimentazione macrobiotica non prevede gli asparagi, ma come rimedio, gli asparagi favoriscono l'urinazione, e questo può essere utile in caso di disturbi renali causati da un eccessivo consumo di sale e di carne. Servono inoltre a neutralizzare le tossine di origine animale in genere.
Spinaci: di norma la cucina macrobiotica non prevede gli spinaci perché son troppo yin. Tuttavia, in caso di gotta o di reumatismi, servono a dissolvere i depositi di acido urico.
Pomodori: anche i pomodori non sono previsti in macrobiotica (sono eccessivamente yin). Però, possono servire a quelle persone che hanno mangiato molti grassi animali, come quelli contenuti nel burro, formaggi, uova, carne, ecc. I pomodori continueranno a sciogliere questi grassi, oltre ad agire sulle arterie indurite a causa di un eccesso di consumo di sale e di prodott animali. Nei disturbi epatici causati da un eccesso di cibi yang, si rivela efficace mangiare un po' di pomodori cotti.
Fonte: Il libro dei rimedi macrobiotici, Micho Kushi
Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.
Cucina a domicilio con corso di cucina
Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.
Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.