Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

Il Tao della Prevenzione


"C'è un'unica malattia da cui non si può guarire,
dicono i maestri della Macrobiotica,
ed è l'arroganza.
E l'arroganza ci impedisce di crescere nella conoscenza.
cucina e alimentazione naturale

L'arroganza di non voler riconoscere che se ci siamo ammalati e anche perché, da esperti architetti, giorno dopo giorno, abbiamo contribuito a costruire la malattia, con le nostre abitudini, lo stile di vita, l'imprudenza, il cibo incongruo, il non aver saputo scegliere la strada della salute.

Non ci sarebbe bisogno di nuovi scritti sulla prevenzione attraverso lo stile di vita, perché tutto è già stato detto dalla saggezza degli antichi, fin dalla Bibbia.

Ho messo di fronte a te la vita e la morte: scegli la vita.
(Deuteronomio, 30, 19).

L'antica saggezza orientale, che aveva classificato gli alimenti in termini di Yin (raffreddanti ed espansivi) e Yang (riscaldanti e contraenti), era giunta a indicare regole di stile di vita la cui validità è stata confermata oggi dalla più avanzata ricerca scientifica.

Ecco alcune raccomandazioni di prevenzione alimentare redatte dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro a seguito di una ciclopica revisione sistematica di tutti gli studi sul cibo e tumori:

  • Limitare i cibi ad alta densità calorica, cioè troppo ricchi di grassi e di zucchero (Yin), ed evitare le bevande zuccherate (estremo Yin).
  • Limitare le bevande alcoliche (Yin).
  • Evitare le carni conservate (estremo Yang) e limitare le carni rosse (Yang).
  • Basare l'alimentazione quotidiana prevalentemente su cibi di provenienza vegetale non industrialmente raffinati, con un'ampia varietà di cereali, legumi, verdura e frutta (ovvero, prediligere cibi naturalmente equilibrati in termini di yin e di yang).

Un maestro del Tao - Chuang Tsu - racconta di un maestro macellaio che per 30 anni non dovette affilare il suo coltello: sapeva seguire le linee anatomiche che permettono di praticare soluzioni di continuità senza incontrare resistenza.

Come i cibi si lasciano tagliare facilmente se presi per il verso giusto, anche le parole del saggio possono penetrare nella nostra mente solo se lasciamo uno spiraglio fra le nostre convinzioni, le preoccupazioni che ci assillano, gli svaghi con cui occupiamo (o ci viene occupato) ogni istante di tempo libero per non lasciare spazio al pensare.

Chi, come noi medici, ha la presunzione (o l'arroganza?) di fornire ricette di stile di vita salutare deve sapere che la sua freccia non centrerà il bersaglio se non conosce l'arte del macellaio Chuang Tsu.

E chi si accinge a leggere ricette di stile di vita dovrebbe creare gli spiragli fra i suoi pregiudizi.

E' naturale che tutti sviluppiamo convinzioni sulla base dell'esperienza, che queste convinzioni generino pregiudizi, e che i pregiudizi generino arroganza, ma l'arroganza ci impedisce di crescere nella conoscenza.

Se veramente vogliamo imparare dobbiamo ammettere di non sapere. Solo così potremo scegliere liberamente tra le nostre amate convinzioni e le informazioni che potrebbero farle crollare.

E se veramente vogliamo insegnare dobbiamo ammettere umilmente di non sapere, riconoscere che tutto quello che sappiamo è provvisorio, che l'orizzonte si sposta a mano a mano che il navigante solca le acque della conoscenza.

Di alcuni pazienti che incontro nelle mie consulenze nutrizionali, già dalle prime parole con cui espongono il loro problema intuisco che non cambieranno la loro vita e il loro cibo. Mi sforzo di resistere a questa impressione, perché il pregiudizio impedisce il rapporto, e, fortunatamente, qualche volta mi sbaglio.

Il nostro cibo quotidiano è fonte di vita, di benessere, di salute, sempre. Non ci sono (o meglio non dovrebbero esserci) medicine da prendere tutti i giorni, mentre il cibo sano è per tutta la vita.

FRANCO BERRINO
Direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva
Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Il " Cibo dell'Uomo" prof. Franco Berrino.

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso