Tornare in salute con il cibo: Colesterolo
L'alimentazione per prevenire alti livelli di colesterolo è centrata su cereali integrali, legumi e verdure, con i seguenti suggerimenti:
- Cereali integrali in chicco come riso, orzo, farro, avena, grano saraceno, in particolare riso integrale, sia per il potere saziante che possiede, sia perché svolge una buona azione antinfiammatoria. Ma attenzione: il riso bianco invece fa ingrassare. Il pane dovrebbe essere consumato in piccole quantità ed essere di semola di grano duro o integrale (ma fatto con vera farina integrale e non con farina banca e crusca aggiunta). Evitare anche pizze salate e cibi salati in genere. La pasta (bianca o integrale) va bene, ma attenzione ai condimenti: meglio fare paste condite con verdure di stagione o legumi che richiedono poco o niente olio, insaporendole con delle spezie. Evitare, invece, di mangiare tutti i giorni dell’anno la pasta con il pomodoro, che va bene in estate. Anche la pasta all’uovo è sconsigliata.
- Legumi. Anche in piccole quantità, ma quasi tutti i giorni, evitando quelli gaà cotti nei barattoli.
- Verdure di stagione. Vanno consumate secondo la stagionalità e a ogni pasto.
- Pesce, soprattutto azzurro: aiuta il nostro organismo a tenersi in forma, mentre la carne, i formaggi e le uova vanno consumati al massimo una volta a settimana.
- Condire con olio extravergine di oliva, qualche volta con olio di semi spremuto a freddo. Meglio, però, usare direttamente i semi, anche tostati e/o macinati, di lino, girasole, zucca, sesamo, noci, mandorle. Ma attenzione: sono molto calorici.
- Prodotti di soia, soprattutto il tempeh e il miso, ma anche latte, tofu e fagioli di soia gialla.
- Daikon: da usare nelle minestre.
- Funghi shitake. Si possono usare tutti i giorni per qualche settimana, ma possono abbassare la pressione, per cui è meglio alla sera.
Inoltre:
- Eliminare formaggi, burro, margarine, carni rosse, salumi e carne in scatola.
- Bere raramente latte e yogurt.
- Non mangiare più di un uovo a settimana.
- Fare attività fisica tutti i giorni (almeno una passeggiata di 30 minuti a passo veloce).
- Non fumare (il fumo fa aumentare le placche di colesterolo nelle arterie, contribuendo ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari).
Liberamente tratto da "Prevenire i tumori mangiando con gusto" di Anna villarini e Govanni Allegro, prefazione di Franco Berrino.
Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.
Cucina a domicilio con corso di cucina
Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.
Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.