Perché Scelgo BIO?!
In natura esistono delle sostanze che si chiamano “Interferenti endocrini”, che sono sostanze che hanno in genere un’azione ormonale.
I pesticidi, tipo il DDT, hanno, ad esempio, un’azione di questo tipo.
Queste sostanze sono in parte coinvolte nell’endometriosi (una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino), nella ritenzione del testicolo e nel cancro alla mammella (gli studi in quest’ultimo caso non conclusivi).
Oltre a questi ci sono i pesticidi cancerogeni. Sappiamo che si accumulano nell’organismo, soprattutto nel grasso. Nelle donne si accumulano meno a causa dell’allattamento e delle mestruazioni.
E’ più importante che siano biologiche le carni, i formaggi e i cereali integrali. Per la verdura è meno importante, perché, come già accennato, queste sostanze si accumulano nel grasso.
I cereali integrali dovrebbero essere biologici perché nel loro germe si accumulano le sostanze potenzialmente nocive.
Non ha evidentemente senso acquistare cereali raffinati (farina 00, per esempio) biologici, perché nei cereali raffinati le sostanze nocive non hanno modo di accumularsi.
Se avete la possibilità, mangiate biologico per principio precauzionale. Il problema del biologico è che costa di più.
Per quanto riguarda la verdura, si suggerisce di non acquistarla lavata (solitamente con acqua e cloro) ma di fare lo sforzo di lavare frutta e verdura (intera) a casa in modo da non perdere quei batteri buoni che servono al benessere del nostro intestino.
Allo stesso modo è inutile disinfettare pavimenti e qualsivoglia oggetto possa entrare in contatto diretto col il tratto alimentare di un bambino piccolo, anzi così facendo lo si priva di tutti quei batteri buoni che devono colonizzare l’intestino stimolando il sistema immunitario.
E’ stato dimostrato che nelle case in cui vive un cane (mediamente più contaminate delle altre) il rischio di asma è più basso.
Fonte: Dr. Franco Berrino - Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.
Cucina a domicilio con corso di cucina
Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.
Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.