Tornare in salute con il cibo: Sovrappeso
VOLETE DIMAGRIRE? Fatelo per conservare la salute. Non per perderla!
E certe diete ci aiutano non solo a perdere peso (riacquistandolo subito dopo), ma anche a compromettere la funzionalità dei nostri organi.
Molte diete inducono CHETOSI. Di cosa si tratta? L'idea è quella di ridurre o eliminare l'assunzione di carboidrati, in modo tale che l'organismo in assenza di zuccheri (glucosio, la nostra fonte primaria di energia e indispensabile per il corretto funzionamento di organi e cervello), inizi a consumare le riserve del corpo, utilizzando come fonte di energia i nostri stessi grassi (e perfino le proteine). Questo ci porta ad uno stato di debolezza.
Si formano delle scorie (i corpi chetonici, tre composti presenti normalmente nel sangue, ovvero l’acetone, l’acido acetoacetico e l’acido beta-idrossibutirrico), che i reni devono filtrare nelle urine, dannose per i reni. Alla lunga possono procurare danni reali.
Si crea un eccesso di acidi tossici: uno squilibrio che si verifica anche in caso di diabete.
A causa dell’accumulo di corpi chetonici, che provocano nausea e riducono l’appetito, i soggetti mangiano di meno e si dimagrisce. Ma a quale prezzo?
Inoltre, l'eccesso di proteine causa l'aumento di produzione di insulina, che fa alzare i fattori di crescita, ormoni capaci di sostenere lo sviluppo delle cellule tumorali. Che troveranno terreno fertile in un ambiente acido.
Consideriamo che il nostro cibo deve fornirci principalmente energia per vivere e la nostra fonte principale di energia sono proprio i carbidrati. Questi, una volta digeriti diventeranno il nostro combustibile principale: il glucosio. E nel sangue ci deve sempre essere un livello costante di glucosio per permettere il corretto funzionamento del nostro cervello e per fornire energia per altre funzioni.
Ecco perché i carboidrati sono l'elemento più importante nella dieta e più del 50% delle nostre calorie dovrebbero provenire dalla loro assunzione.
Le diete che puntano a eliminare completamente i carboidrati non sono sane: pur perdendo peso, il processo di chetosi è pericoloso per la salute. Non sarebbe più semplice rivedere la propria alimentazione e stile di vita anziché cercare di avvelenarsi?
Dimagrire è semplice! Basta farlo in modo sano. Certo questo richiede un cambiamento e a volte è più semplice prendere una pillola (con tutte le conseguenze che ne derivano) piuttosto che affrontarlo.
L'alimentazione di chi vuole dimagrire dovrebbe essere basata sui seguenti alimenti:
- Cereali integrali in chicco, come riso, farro, orzo, avena, grano saraceno. In particolare il riso integrale sia per il potere saziante che possiede, sia perché svolge una buona azione antifiammatoria. Ma attenzione: il RISO BIANCO invece FA INGRASSARE. Il pane dovrebbe essere consumato in piccole quantità, ed essere di semola di grano duro o integrale (ma fatto con vera farina integrale e non con farina bianca e crusca aggiunta). Evitare invece pizze salate e cibi salati in genere. La pasta (bianca o integrale) va bene, ma attenzione ai condimenti: meglio fare paste condite con verdure di stagione o legumi che richiedono poco o niente olio. Evitare, invece, di mangiare tutti i giorni dell'anno la pasta con il pomodoro, che va meglio in estate. Anche la pasta all'uovo è sconsigliata.
- Legumi: anche in piccole quantità, evitando quelli già cotti nei barattoli.
- Vedure di stagione: vanno consumate secondo le stagionalità.
- Frutta: è meglio fuori pasto. Da preferire frutta di stagione. La banana è un frutto tropicale e fa ingrassare! Anche i fichi fanno ingrassare.
- Pesce, soprattutto azzurro: aiuta il nostro organismo a tenersi in forma, mentre carne, formaggi e le uova vanno consumati al massimo una volta a settimana.
EVITARE fortemente, consumandoli al massimo una volta al mese:
- Dolci industriali, come zucchero semplice, fatti con farine 0 e 00, e che contengono molti grassi (specialemente se burro e grassi idrogenati come le margarine).
- Patate (purea, patate al forno e fritte), che non sono mai da paragonare alle verdure in quanto contengono tantissimo amido.
- Mais, sia come popcorn, sia sotto forma di cornflakes.
- Pasta all'uovo.
- Pane bianco.
- Riso raffinato.
- Carne rossa (spcialmente la carne bovina), salumi e carne in scatola.
- Formaggi.
- Tutti i cibi molto salati.
Se volete perdere peso, evitate patate, riso, pane e pasta bianca, farine raffinate, zucchero (prodotti ad alto Indice Glicemico), perché provocano un pericoloso aumento di insulina nel sangue. E questo aumento di insulina nel sangue provoca i seguenti danni nel nostro organismo:
- Soprappeso perché l'aumento di produzione di insulina converte parte dello zucchero nel sangue (glucosio) in grasso immagazzinato.
- Stato di debolezza. I picchi di insulina ci mandano in ipoglicemia e in mancanza di zuccheri, l’organismo utilizza le proteine dei muscoli come fonte energetica.
- Predisposizione alla malattia. L'aumento di insulina fa alzare i fattori di crescita, ormoni capaci di sostenere lo sviluppo delle cellule tumorali .
Fonti "Prevenire i tumori mangiando con gusto" di Anna Villarini e Govanni Allegro, prefazione di Franco Berrino.
Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.
Cucina a domicilio con corso di cucina
Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.
Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.