Tornare in salute con il cibo: Osteoporosi
Il termine Osteoporosi significa che c'è una quantità di calcio molto ridotta nelle ossa, che quindi sono più fragili e si fratturano più facilmente.
La fissazione del calcio nelle ossa è favorita dagli ormoni sessuali. Durante la gravidanza, quando le ovaia smettono di produrre estrogeni, si ha fisiologicamente una caduta della concentrazione di calcio nelle ossa. Se questa condizione è associata ad una vita sedentaria e ad una dieta sbagliata, aumenta la possibilità di fratture in età avanzata.
Per prevenire l’osteoporosi si possono fare molte cose:
- Fare attività fisica: il modo migliore per irrobustire le ossa è usarle, per esempio facendo passeggiate di almeno 30 minuti tutti i giorni all’aria aperta, sport o la ginnastica che preferite.
- Ridurre il consumo di proteine animali. Queste, infatti, per il loro contenuto in amminoacidi solforati, formano l’acido solfidrico che viene assorbito dal sangue abbassandone il PH. Il sangue, per tornare al suo PH fisiologico ha bisogno di utilizzare il calcio contenuto nelle ossa, che risultano, di conseguenza, più fragili nelle persone che consumano un eccesso di proteine animali. Inoltre, questo turn-over del calcio favorisce la produzione di calcoli renali. Diminuite quindi la carne di ogni tipo, i formaggi e anche il latte, anche se sono ricchi di calcio (si potrà assumerlo da altre fonti).
- Assicurare un sufficiente apporto alimentare di calcio. I latticini non sono indicati perché molto ricchi di proteine animali. Preferite quindi altri alimenti ricchi di calcio come i semi oleaginosi, soprattutto le mandorle e il sesamo, ma anche le nocciole, le noci e i semi di girasole e di zucca, i legumi, i broccoli, le cime di rapa e i cavoli, vari frutti tra cui le olive e le prugne. Un piatto particolarmente ricco di calcio è la zuppa di pesce ottenuta facendo bollire il pesce a lungo e poi passandolo al setaccio con tutte le lisce e le teste.
- Assicurare un buon apporto di vitamina D. Questa vitamina è presente nei cibi animali, più nel pesce che nella carne. Ma se stiamo all’aria aperta viene sintetizzata nella pelle grazie ai raggi ultravioletti: quindi possiamo produrre da soli quella che ci serve.
- Evitare gli alimenti che contengono additivi che impediscono l’assorbimento del calcio, come i polifosfati che vengono aggiunti a formaggini, insaccati, pietanze in scatola e soft drink.
- Ridurre il rapporto fosforo/calcio per non stimolare la produzione di ormone paratiroideo, che favorisce il riassorbimento osseo. Visto che si raccomanda di consumare pesce, questo è un motivo in più per ridurre le altre fonti di fosforo, cioè carne, uova e bevande gassate.
- Ridurre il consumo di sale e zucchero.
- Non bere caffè dopo pranzo.
Riferimenti bibliografici
- "Prevenire i tumori mangiando con gusto" di Anna villarini e Govanni Allegro, prefazione di Franco Berrino.
- New SA, Bolton-Smith C, Grubb DA, Reid DM Nutritional influences on bone mineral density: a cross-sectional study in premenopausal women, Am J Clin Nutr 1997 Jun; 65(6):1831-9
- New SA, Robins SP, Campbell MK, Martin JC, Garton MJ, Bolton-Smith C, Grubb DA, Lee SJ, Reid DM Dietary influences on bone mass and bone metabolism: further evidence of a positive link between fruit and vegetable consumption and bone health?, Am J Clin Nutr 2000 Jan; 71(1):142-51
- Sellmeyer DE, Stone KL, Sebastian A, Cummings SR A high ratio of dietary animal to vegetable protein increases the rate of bone loss and the risk of fracture in postmenopausal women. Study of Osteoporotic Fractures Research Group, Am J Clin Nutr 2001 Jan; 73(1):118-22
- Feskanich D, Willett WC, Stampfer MJ, Colditz GA Protein consumption and bone fractures in women, Am J Epidemiol. 1996 Mar 1;143(5):472-9
- Feskanich D, Willett WC, Stampfer MJ, Colditz GA Milk, dietary calcium, and bone fractures in women: a 12-year prospective study, Am J Public Health 1997 Jun; 87(6):992-7
- Kanis JA, Johansson H, Oden A, De Laet C, Johnell O, Eisman JA, McCloskey E, Mellstrom D, Pols H, Reeve J, Silman A, Tenenhouse A A meta-analysis of milk intake and fracture risk: low utility for case finding, Osteoporos Int. 2004 Oct 21; [Epub ahead of print]
- Prentice A. Diet, nutrition and the prevention of osteoporosis., 2004 Feb;7(1A):227-43.
- Frassetto LA, Todd KM, Morris RC Jr, Sebastian A. Worldwide incidence of hip fracture in elderly women: relation to consumption of animal and vegetable foods, 2000 Oct;55(10):M585-92.
- Hegsted DM. Fractures, calcium, and the modern diet, Am J Clin Nutr. 2001 Nov;74(5):571-3
- Abelow BJ, Holford TR, Insogna KL. Cross-cultural association between dietary animal protein and hip fracture: a hypothesis, Calcif Tissue Int. 1992 Jan;50(1):14-8.
Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.
Cucina a domicilio con corso di cucina
Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.
Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.