Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

Zucchero: dolce veleno

cucina e alimentazione naturale

Lo zucchero è presente in quasi tutti i cibi industriali e, addirittura, viene inserito anche nel pane: nelle etichette lo ritrovate anche con il nome destrosio, saccarosio, sciroppo di glucosio e fruttosio.

William Dufty, nel suo libro "Sugar Blues" definisce lo zucchero come causa di una morte lenta ma dolce.

Lo zucchero (anche quello di canna integrale), quando consumato abitualmente, ha degli effetti dannosi per la nostra salute. Lo zucchero fa aumentare troppo velocemente la glicemia, che fa aumentare a sua volta di molto l’insulina e questa fa alzare i fattori di crescita che determinano la maggior parte dei tumori.

Il glucosio, di per sè, non ha un effetto dannoso. Anzi! Le cellule del nostro organismo hanno bisogno di zucchero per funzionare. Il problema si pone quando la quantità di zucchero nel sangue è costantemente elevata.

Quando consumiamo carboidrati semplici come lo zucchero, i livelli di glicemia (lo zucchero nel sangue) aumentano rapidamente. In risposta, il pancreas secerne insulina il cui scopo primario è quello di guidare lo zucchero in ogni cellula in cui c’è fabbisogno di glucosio. Se la cellula è piena e non necessita di glucosio: lo zucchero in eccesso viene respinto.
Quando le cellule già sature rifiutano il glucosio extra, lo zucchero nel sangue aumenta, viene prodotta più insulina e il glucosio viene convertito in grasso immagazzinato. Se c’è costantemente troppo zucchero nel sangue, succede che le cellule del nostro organismo diventano meno sensibili al glucosio.

Le molecole di zucchero in eccesso si uniscono ad una varietà di proteine che a loro volta vanno a colpire la parete del vaso sanguigno. Questo danno ripetuto alla parete dei vasi sanguigno scatena l’infiammazione. E l'infiammazione causa un accumulo di colesterolo (senza l'infiammazione il colesterolo non si accumulerebbe sulla parete del vaso sanguigno). [come spiega il Dr. Dwight Lundell]

Tra gli effetti collaterali dello zucchero:

  • Effetto sulla glicemia. Lo zucchero e gli zuccheri semplici ricchi di glucosio innalzano bruscamente la glicemia creando sbalzi d’umore e forti cali della glicemia (quando i livelli di glicemia sono alti, il nostro pancreas produce insulina in quantità, che abbassa rapidamente la glicemia, creando una situazione di ipoglicemia): questo ci porta ad avere ancora fame di zucchero. Più mangiamo zuccheri e più abbiamo fame di zuccheri. Proprio come una droga! Inoltre, quando siamo in ipoglicemia e in mancanza di zuccheri, l’organismo utilizza gli zuccheri (glicogeno) - perfino le stesse proteine - immagazzinate nei muscoli e nel fegato come fonte energetica. Questo ci porta ad uno stato di debolezza.
  • Effetto sull'insulina. L'aumento di glicemia fa alzare l'insulina che converte parte dello zucchero nel sangue (glucosio) in grasso immagazzinato. E l'insulina causa soprappeso, perché l'aumento di produzione di insulina converte parte dello zucchero nel sangue (glucosio) in grasso immagazzinato; e ci predispone alla malattia in quanto fa alzare i fattori di crescita, ormoni capaci di sostenere lo sviluppo delle cellule tumorali.
  • Effetti sul pH del corpo. Crea acidità: anche questo ci predispone alla malattia.
  • Ci fa perdere vitamine e sali minerali. Una sostanza chimica come lo zucchero (o altri tipi di zuccheri semplici senza sali e vitamine come il fruttosio) ci sottrae vitamine del gruppo B e magnesio, entrambe sostanze che sono essenziali per fissare il calcio (creando scompensi per ossa, denti, sistema immunitario,..)

Inoltre, in MTC il sapore troppo dolce nuoce alla Milza (a cui è collegato, tra l'altro, il Sistema Linfatico) e ai Reni, disturbando pensiero, memoria, sistema immunitario, ossa, sistema nervoso,...

Come suggerisce il Prof. Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto dei Tumori di Milano: "Cerchiamo di disassuefarci da questo questo GUSTO AVVELENATO che ci ha imposto l'industria che ha messo lo zucchero dappertutto."

Non è un caso che la natura ci ha dato lo zucchero, ma lo ha reso poco disponibile!

Secondo alcuni ricercatori ("Public health: The toxic truth about sugar", Robert Lustig, Laura Schmidt & Claire Brindis, Nature 482, 2 Febbraio 2012) dell’Università di San Francisco e dell’University of California di Los Angeles "Lo zucchero fa danni alla salute e rende dipendenti, la sua vendita andrebbe regolata per legge...Lo zucchero fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato".
Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, questo ingrediente è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori.

Una ricerca condotta da scienziati dell'università di Yale ("New data on Sugar and Child Behavior", Jane Brody, New York Times, 10 maggio 1990) ha dimostrato che una dose concentrata di zucchero fa salire di dieci vote (rispetto al normale) il livello di adreanlina nel sangue dei bambini. L'adrenalina può portare ansia, iperattività, aggressività.
Nei bambini, quindi, lo zucchero può indurre ansia, nervosismo, distrazione.

Ma come fa lo zucchero a causare questo nervosismo nei bambini (e anche negli adulti?). Ce lo spiega il Prof. Berrino: "Lo zucchero ci crea una situazione di ipogliecmia. Poiché il corpo (il cervello) ha bisogno di zuccheri, quando siamo in ipoglicemia vengono prodotti gli ormoni dello stress, che comandano al fegato di mettere zucchero nel sangue per cercare di ristabilire la situazione. Quindi l’ipoglicemia causa un aumento di produzione di epinefrina (o adrenalina) e quindi di nervosismo sia nei bambini sia negli adulti".

Non comprate mai cose che contengano sciroppo di fruttosio e glucosio (la combinazione di queste due molecole forma il saccarosio, comunemente conosciuto come zucchero da cucina). Anche il fruttosio (libero) non sarebbe da usare... Lo sciroppo di acero contiene saccarosio... Abituaiamoci a mangiare meno dolce!

Oltre allo zucchero poi, ci sono una serie di altre “varianti” e derivati, come il fruttosio o l’aspartame, presenti comunemente in tanti cibi, che non sono meno pericolosi del classico zucchero. Come confermando gli studiosi, “una crescente mole di prove scientifiche mostra che il fruttosio può innescare processi tossici per il fegato e favorire molte altre malattie croniche”.

Lo zucchero bianco (raffinato) è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero che sono il punto di partenza per la produzione dello zucchero.

Inoltre, per essere digerito e assimilato dal nostro organismo, lo zucchero raffinato si riprende le sostanze di cui è stato privato durante la raffinazione, in particolare il calcio, che preleva dai denti (provocando la carie) e dalle ossa (provocando la decalcificazione), le vitamine (avitaminosi) e i minerali (demineralizzazione); diminuisce, inoltre, la capacità di resistenza alle infezioni e rende pigro l'intestino (con tutte le conseguenti malattie).

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso