Testimonianze: cosa dicono di noi
Corso di cucina naturale
Carissimi, siamo noi a ringraziare Voi per quello che ci avete regalato e cioè, non solo una bellissima giornata spensierata immersi nella tranquillità della natura, lontani dal caos consumistico della civiltà quotidiana, ma la conferma che c'è una finestra lì, dietro di noi, che a poco a poco sta aprendosi verso orizzonti nuovi dove risplende la pace interiore del vivere in armonia con la natura, tra la natura.
Pian piano il mio corpo e la mia essenza si stanno voltando sempre più verso questa finestra, verso una nuova visuale. Qualcuno ha detto "siamo quello che mangiamo", mi pare? Se è così, niente di più vero!! Nessuna evoluzione di spirito e di vita verso l'essenza di noi stessi può aversi se non si lascia la consumistica apparenza e opulenza "alimentare".
E' da tempo che cammino in cerca di qualcosa, una strategia, una soluzione, che mi porti all'obiettivo di una vita che non si lasci condizionare "troppo" dalla globalizzazione del nostro io.
Domenica, con quello che mi avete insegnato sulla cucina e sull'alimentazione macrobiotica (a me sconosciute fino al giorno prima) mi avete regalato un tassello fondamentale per quel puzzle che da tempo sto cercando di comporre e cioè una vita "vera" e non "confezionata", una vita nella quale poter dire "No grazie" alle imposizioni delle logiche consumistiche dei "grandi distributori alimentari".
Purtroppo, siamo in grado di scegliere solo quando conosciamo. Poche persone conoscono perchè viviamo nella censura riguardo a tutto ciò che è poco commerciale. Forse possiamo contribuire a far cambiare le cose. Penso che lo facciamo già se riusciamo a cambiare noi stessi e, magari, dando gli strumenti di consoscenza per poterlo fare a sua volta a chi ci sta accanto.
Grazie e a presto!!
Grazie!
Il cibo è la migliore medicina
Mia suocera prima di natale ha urtato la gamba destra contro lo spigolo di un tavolo di vetro, procurandosi una ferita. Da quel momento le si sono gonfiate e arrossite le gambe fino ai bracci, con un forte prurito. Siamo andati dalla dottoressa di famiglia e che ci ha suggerito di iniziare a prendere il cortisone e, essendo diabetica, avrebbe dovuto iniziare a prendere l'insulina. Di fronte a questo esito, non volendo utilizzare cortisone e insulina, interpellammo un biologo, iniziando una cura con prodotti ayurvedici, con la quale cominciarono a sgonfiarsi le braccia, il seno, ecc, ma il problema alle gambe rimaneva. Dalle gambe rosse e gonfie iniziarono a fuoriuscire liquidi e c'era un forte prurito, a momenti insopportabile. Non sapendo più cosa fare abbiamo telefonato a Silvia descrivendole la situazione. Ci ha suggerito di eliminare dalla dieta gli alimenti che potevano nutrire il problema e di cambiare il tipo di alimentazione, fornendoci alcune ricette. Abbiamo inserito il miso (zuppa), cereali integrali (miglio, riso), azuki, le alghe, ecc. A seguito di questi cambiamenti, abbiamo visto dei miglioramenti notevoli: meno prurito, le gambe si sono sgonfiate, sono molto meno rosse e non esce più liquido. Siamo soddisfatti per come si stanno evolvendo le cose.
Grazie!
Vivamente Consigliato!!!
Favolose le colazioni a base di torte assolutamente da provare. Ringraziamo Silvia e Claudio per la gentilezza e la disponibilità dimostrate nel soddisfare le nostre esigenze e curiosità e per averci istruiti e consigliati in merito all'alimentazione macrobiotica.
Ci torneremo!
Relax, benessere e ... corso di pasticceria
Un sentito grazie a Silvia e Claudio per la squisita, in tutti i sensi, ospitalità. Mio marito ed io abbiamo trascorso al b&b Il Melograno Nano una settimana. Tutto è stato un piacere ed una scoperta: la graziosa camera verde, rilassante e curata nei dettagli, le sublimi colazioni vegane a base di torte e dolci, creme e mousse di frutta, preparati quotidianamente da Silvia, il corso di pasticceria, la conoscenza di due persone disponibilissime e prodighe di consigli su escursioni ed itinerari alla scoperta dei borghi e della natura della Garfagnana. Siamo stati talmente bene da provare dispiacere all'idea di ritornare a casa...Torneremo sicuramente!.
Vacanza dei sensi e dello spirito
Con due amiche abbiamo trascorso una settimana presso il B&B Il Melograno Nano, gestito da Silvia e Claudio con amore e professionalità. Posto molto silenzioso e circondato da tanto verde, buoni profumi della natura e abitato da tenerissimi mici. La nostra camera tripla, molto spaziosa, è stata un incanto: arredata con molto gusto e con una particolare attenzione all'accostamento dei colori, si affacciava sulle montagne della Garfagnana.
Quale migliore buongiorno? Siamo state coccolate da Silvia e Claudio con le loro buonissime e salutari colazioni bio-vegan-macrobiotiche e le loro due cene a base di specialità della cucina macrobiotica. I loro insegnamenti e consigli sul corretto modo di alimentarsi si sono rivelati molto preziosi per noi, tanto da spingerci ad approfondire le tematiche macrobiotiche per un loro uso quotidiano una volta a casa.
Ci piacerebbe tornarci, sentirci di nuovo tra amici e poi la Garfagnana ci ha letteralmente incantate!
Vera passione per la cucina naturale
Le mie care amiche mi hanno regalato un week end con corso di pasticceria naturale presso questa struttura e ne sono rimasto molto soddisfatto. Abbiamo alloggiato nella camera verde, semplice ma romantica e pulitissima, e Silvia ha ci diviso con noi la passione per la cucina naturale, con professionalità e condividendo trucchi e informazioni pratiche. I suoi dolci sono molto buoni e sicuramente torneremo anche per il corso di cucina naturale.
Consigliatissimo per chi vuole una introduzione a questo tipo di cucina/stile di vita.