Seguici
  • cucina naturale
Cucina Naturale e Sana

Cosa si intende per Cucina Naturale?

cucina e alimentazione naturale

Naturale...E' un termine oramai inflazionato, troppo direi. Sentiamo spesso parlare di Cucina Naturale...ma cosa si intende? Quando poi leggiamo le ricette della "Cucina Naturale" spesso ritroviamo, tra gli ingredienti, farina 00, zucchero bianco. E ci chiediamo: sono Naturali?

Se si parla di cucina naturale, si utlizzano solo ingredienti naturali: LO ZUCCHERO NON E’ UN ALIMENTO NATURALE!

E cosa vuol dire Naturale? Ecco la sua definizione: "Che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi"

E, in base a questa definzione, farina 00 e zucchero, raffinati e sbiancati chimicamente, possono definirsi naturali? Ma, tra l'altro, non sono forse tra le principali cause delle malattie cronico degenerative?

Importante è leggere sempre le etichette quando si fa la spesa e verificare che gli ingredienti utilizzati siano naturale. L'ideale sarebbe acquistare direttamente la materia prima e preparare da sè il cibo quotidiano.

Ecco si intende per naturale e quali sono i cibi che utilizziamo all'interno dei nostri corsi.

  • Innanzitutto prodotti naturali e veri: quindi NO ai raffinati e velenosi zucchero bianco e farina 00. NO al riso bianco raffinato!
  • Si ai cibi integrali o semintegrali: cereali integrali, possibilmente in chicco. Ingredienti biologici e selezionati accuratamente (non industriali: a volte il biologico non basta!)
  • Prodotti di stagione e possibilmente locali. Noi preferiamo acquistare attraverso i Gruppi di Acquisto Solidale attingendo direttamente al produttore selezionato, piuttosto che comprare al supermercato (che cerchiamo di evitare) un prodotto che non ci possa garantire trasparenza e qualità. Come associazione (Olos) abbiamo avviato il progetto per la realizzazione del nostro Orto Sinergico per produrre verdure biologiche da utilizzare nelle preparazioni, all'interno dei nostri corsi.
  • Preferire le proteine vegetali piuttosto che quelle animali, pur sempre nelle corrette quantità. Le proteine (anche quelle vegetali...e quindi anche seitan e tofu!) sono pur sempre espansive ed acidificanti e un eccesso di proteine non è salutare. Noi non utilizziamo latte e derivati (poco naturali e salutari per l'essere umano), uova e carne, ovvero quelle proteine animali di cui la nostra dieta è già, di solito, sufficientemente ricca e il cui eccesso può favorire cardiopatie, obesità, osteoporosi...
  • Evitare cibi che contengono conservanti, coloranti o qualsiasi altro prodotto chimico, preferendo prodotti biologici.
  • Quando panifichiamo (anche se si preferiscono comunque i cereali integrali in chicco), utilizziamo il lievito naturale di pasta madre (non il lievito di birra).
  • Usare solo oli vegetali biologici spremuti a freddo di buona qualità.
  • Il sale solo il sale marino integrale (proveniente dalle saline naturali della Sicilia)
  • Per dolcificare usare ingredienti che non provocano un rapido aumento della glicemia e dell’insulina (che ci predispone all'obesità e alla malattia). Frutta di stagione e locale, frutta essiccata (uvetta, prugne, albicocche, ecc), o malto di cereali.
    NO allo sciroppo d'acero (è sempre saccarosio).
    NO allo sciroppo d'agave (è fruttosio libero).
    NO alla Stevia. La Stevia, come ha evidenziato uno studio danese, stimola la produzione di insulina e ciò determina picchi insulinici durante la giornata (che, ripetuti nel tempo, rappresentano fattori di rischio per le malattie oncologiche e cardiovascolari). Inoltre, la liberazione di insulina, in assenza di glucosio, induce l’abbassamento della glicemia nel sangue e nel giro di poco tempo insorge la fame di dolci (e questo ci fa aumentare la fame di zuccheri, con rischio obesità). [rif. Anna Villarini, Istituto Nazionale Tumori Milano]
    E lo zucchero di canna integrale? Pur essendo meglio dello zucchero bianco raffinato (che è, oltretutto, colorato con derivati del catrame e quindi cancerogeni) ... contiene sempre saccarosio!
  • Come bevanda utilizziamo prevalentemente tè Kukicha (senza caffeina, a differenza del Bancha che ne contiene una piccola parte) o caffè preparato con cereali integrali tostati.

Ricordiamo che è comunque fondamentale MASTICARE bene i cibi, fino a scioglierli in bocca ("Prima digestio fit in ore").

Il cibo, oltre che fonte di piacere, è anche fonte di salute: ingerendo il cibo adatto possiamo mantenerci forti e sani tanto da prevenire molte malattie. Diversi disturbi come obesità, colesterolo, diabete, depressione, stanchezza cronica... possono essere risolti, o attenuati, usando strumenti come la "macrobiotica", che vede nel cibo il mezzo per nutrire il corpo e la mente.

La nostra salute dipende da ciò che mangiamo!

"La dieta è la variabile più potente nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute" (World Cancer Research Fund 2007)

Chi fosse interessato, può contattarci per partecipare a Corsi di Cucina Naturale (La Cucina della Salute), Laboratori di Panificazione Naturale (pane, pizze e focacce preparate come vuole la tradizione e cotte nel forno a legna), Corsi di Pasticceria Naturale (Vegan - Sugar Free) a Milano e in Toscana.

Cucina a domicilio con corso di cucina

Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Veniamo a casa vostra! Andiamo insieme a far la spesa (se volete venire), cuciniamo e pranziamo insieme (non sono previste pulizie ed altri riassetti. Ospitalità e vitto sono a carico vostro, così come i viaggi).Volete organizzare corsi, a domicilio, nella vostra citta? Contattaci per maggiori informazioni.

Corsi di Cucina Naturale (Alimentazione Naturale e Macrobiotica in Toscana-Lucca-Barga). Sull'inserto Sette Green del Corriere della sera del 22/03/2012 hanno parlato dei nostri corsi di Cucina Naturale c/o il Bio B&B in Toscana Il Melograno Nano.

Per chi viene da lontano è possibile soggiornare presso il Bio B&B Il Melograno Nano, Barga (Lucca), Toscana. Sistemazione in camera doppia (o doppia ad uso singola) e tripla.



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso