Shiatsu e Stress
Lo Stress è un meccanismo naturale di funzionamento del nostro corpo; esiste per un motivo ben preciso:
che deve essere risolto in fretta.
In questa situazione, il nostro copro si mette in condizione di massimo impegno per la risoluzione del problema: i reni si contrarranno, secernendo adrenalina e cortisolo (più reattività, mantenersi svegli, meno senso del dolore e degli acciacchi) e contribuendo ad alzare la pressione del sangue.
Il plesso solare si alzerà, mettendo un "muro" fra la nostra zona emotiva (pancia) e la nostra zona razionale (testa) in modo da renderci meno coinvolti emotivamente e più lucidi.
L'alzarsi del diaframma, alzerà la respirazione, rendendola toracica e non più addominale: questo accelererà ulteriormente il battito cardiaco e fornirà più ossigeno al cervello; inoltre, deformerà la nostra percezione del tempo che ci sembrerà ridotto e sempre più sfuggente, dandoci il senso dell'urgenza.
In questa situazione, con il massimo delle energie disponibili, la mente sveglia e veloce, la massima reattività ed un notevole distacco dalle emozioni, noi potremmo "risolvere" il problema e, finalmente, tornare alla normalità, "lasciare la presa" come viene spesso detto nello Zen.
Purtroppo, però, spesso questo non accade; i problemi si susseguono, gli impegni ci incalzano, le responsabilità ci schiacciano e noi non ci concediamo mai nemmeno qualche minuto per permetterci di rilassarci un poco.
Questa continua pressione, fa si che il meccanismo dello Stress rimanga sempre attivo,
o diminuisca soltanto divenendo ancora più subdolo e pericoloso sotto un apparente stato di calma e così.
Insorgono l'Ansia, un costante senso di allerta ed il conseguente crollo del sistema immunitario. E' probabile che facciano
la loro comparsa allergie ed intolleranze, difese di un fisico che, senza ricordare nemmeno le ragioni, si sente sempre minacciato.
In questi casi, lo Shiatsu può essere un valido strumento per riappropriarsi del nostro diritto a staccare la spina, seppur per brevi periodi, per poi ritornare in attività.
Durante il trattamento, la persona può concedersi il lusso di pensare a se stessa, di sciogliere le tensioni muscolari, abbassare il respiro, eliminare le tossine, scaricare la mente e percepire di nuovo uno stato di rilassamento in cui la vita scorre e si rigenera; per poi, magari, rituffarsi con energia nei propri progetti o impegni con maggiore entusiasmo ed un senso di soddisfazione e leggerezza.