Seguici
  • Tea Tree Oil Mal di Gola
Aromaterapia

Mal di Gola? Dalla Natura un rimedio...Essenziale

di Silvia Petruzzelli

Il Mal di Gola, molto comune nella stagione fredda, è una malattia infiammatoria dell'apparato respiratorio, causato, generalmente, da agenti esterni quali virus o batteri, aria troppo secca o troppo umida, variazioni repentine della temperatura e cibi o bevande troppo calde.

Tea Tree

Dalla Natura ci viene un rimedio dalle formidabili capacità antisettiche ad ampio spettro (antibatteriche, antimicotiche, antivirali), che svolge oltretutto un'azione immunostimolante (promuovendo la funzione delle cellule di difesa dell'organismo) e antinfiammatoria.

Si tratta dell'Olio Essenziale di Tea Tree o "albero del tè" (nome botanico: Malaleuca Alternifolia), pianta originaria dell'Australia. In realtà il Tea Tree non ha niente a che vedere con la pianta del tè: il nome gli fu attribuito dal capitano James Cook che, sbarcato in Australia, conobbe questa pianta dalle foglie aromatiche con le quali si poteva preparare un ottimo tè speziato. do la concezione psicosomatica significa favorire sensazioni diverse e nuove forme di consapevolezza di se stessi.

Ma cosa sono gli Olii Essenziali?

Gli olii essenziali sono miscele di sostanze odorose prodotte "naturalmente" dalle piante (raccolte sotto forma di gocce). La loro particolarità è quella di essere ricchi di principi attivi e di molteplici effetti positivi per la nostra salute.

Questi aromi sono i rimedi profumati di cui la Natura ci fa dono!

La loro caratteristica principale è dunque l'aroma, l'odore: questo viene percepito dal nostro olfatto e può influenzare aree del nostro cervello dove hanno sede le emozioni. L'olfatto, infatti, a differenza degli altri sensi, permette di percepire la realtà in modo diretto: un odore entrerà non solo nel nostro corpo, ma anche direttamente nella nostra psiche.

Gli Olii Essenziali sono particelle volatili: possono entrare nel nostro corpo anche attraverso le vie respiratorie e, attraverso gli alveoli polmonari, entrare nel nostro circolo sanguigno, nel nostro essere. Ed è proprio attraverso il respiro che prendiamo ciò che più necessita al sostegno e alla difesa dell'organismo: il fluido vitale, il "Qi", quell'energia che viene chiamata Vita e senza la quale saremmo nulla.

Un'altra via di accesso è quella cutanea. Gli Olii Essenziali sono oleosi; se applicati, quindi, sulla pelle interagiscono con i lipidi delle membrane cellulari: attraversano rapidamente gli strati esterni e raggiungono i capillari sanguigni. Sono quindi molto utilizzati nei massaggi (aroma-massaggio).

Olio Essenziale di Tea Tree

Dalla Melaleuca Alternifolia viene estratto uno degli olii essenziali più straordinari ed utili dell'Aromaterapia (ovvero la tecnica utilizza gli Olii Essenziali): l'Olio Essenziale di Tea Tree. Ciò che lo rende così particolare è la molteplicità delle sue proprietà, nonché la velocità con cui riesce ad agire e a favorire la "naturale forza guaritrice della natura", ossia la nostra capacità interna di guarirsi.

Per le sue proprietà antisettiche, l'Olio Essenziale di Tea Tree è indicato per il trattamento di molteplici disturbi, oltre che per il Mal di Gola.

E' indicato, in particolar modo, laddove c'è bisogno di disinfettare. E' utile nei casi di punture di insetti, scottature (allevia i dolori delle ustioni), tagli, herpes, infezioni vaginali e molto ancora.
Le sue proprietà battericide, lo rendono un ottimo rimedio per i vari tipi di acne. Combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui afte e micosi in genere.
Le sue proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti possono giovare in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto.
La sua azione espettorante può essere utile per ridurre il muco provocato da bronchite o infezioni dell'apparato respiratorio.

Agisce anche come tonico del Sistema Nervoso in caso di stanchezza, fatica mentale (specie in soggetti con difese organiche indebolite): con il suo aroma forte e pungente sembrerebbe favorire le capacità reattive dell'individuo.

Un rimedio potente ed efficace se utilizzato in modo corretto: è per questo motivo che sarebbe bene che il suo uso venga supervisionato da un Naturopata Aromaterapeuta, verificando sempre che l'Olio Essenziale (attenzione, l'essenza è un'altra cosa!) sia naturale al 100%, senza aggiunta di componenti sintetici, olii minerali, alcol.

Teniamolo quindi sempre a portata di ... "naso".



Coord. Nazionale Discipline Bio Naturali Avviso agli utenti

Regala un Corso