Aromaterapia
Il Trattamento della Cellulite con gli Oli Essenziali
Gli oli essenziali rappresentano un elemento molto importante della cosmesi e dell'estetica naturale. Grazie alla loro capacità di penetrare a livello cutaneo, sono molto efficaci nel migliorare il trofismo della pelle e nel curare gli inestetismi e possono essere un elemento molto importante nella formulazione dei trattamenti e dei prodotti di bellezza.
Possiamo distinguere tre tipi di cellulite:
- cellulite edematosa: ha una consistenza pastosa; se si preme un dito su una zona colpita, spesso ne resta l'impronta. E' caratterizzata da un'insufficienza circolatoria che crea gonfiore alle gambe, senso di pesantezza e tensione. Colpisce gli arti inferiori per tutta la loro lunghezza.
- cellulite dura o compatta: la pelle della zona interessata appare tesa e compatta, con aspetto "a materasso", e consistenza granulosa. Il grasso sottocutaneo è sodo e poco mobile. E' più comune nelle donne che hanno una corporatura piuttosto pesante e un buon tono muscolare. La sede di elezione sono i glutei, la faccia posteriore delle coscie, le ginocchia, la nuca.
- cellulite molle: si presenta come tessuto rillassato e spugnoso. E' più comune in donne che hanno sempre fatto scarsa attività fisica e hanno una muscolatura scarsa e poco tonica. Se è in uno stato molto avanzato, palpando uan zona colpita, si sentono sotto le dita tanti noduli che si muovono come perle in un sacchetto. Si localizza più facilmente nella parte interna delle cosce e delle braccia e spesso si accompagna a smagliature.
Elenchiamo qui di seguito i principali oli essenziali ad effetto anticellulite (per uso esterno)
- basilico: stimolante
- cannella: riscaldante
- cipresso: decongestionante venoso
- finocchio: regolatore ormonale, stimolante circolatorio
- ginepro: drenante, diuretico
- limone: astringente, riattivante
- rosmarino: tonificante
- salvia slarea: stimolante, regolatore ormonale
- pompelmo: stimolante linfatico, diuretico
Contattaci per maggiori informazioni.